2 – 3 Giugno
Antonello Matarazzo.
Il Morphing dell’anima

2 – 3 Giugno

Il Morphing dell’anima

Workshop di videoarte, attraverso l’uso del morphing

Massimo 10 iscritti da 16 anni in su
Iscrizioni entro il 30 maggio

#videoart
 

Comunicato stampa

Scheda d’iscrizione .doc

Scheda d’iscrizione .pdf

 

Il workshop si svolgerà sabato 2 e domenica 3 giugno 2018, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di 14 ore. Il workshop è aperto ad artisti visivi o aspiranti tali e a coloro che si occupano di comunicazione in tutte le sue forme (grafica, pubblicità ecc.) attraverso le arti visive. È un laboratorio di cinema digitale basato sulla manipolazione e animazione digitale di immagini fotografiche attraverso la tecnica del morphing. La teoria sarà rivolta a trasmettere il concetto della prevalenza dei contenuti nei confronti della tecnologia necessaria per comunicarli.

 

“Le nuove tecnologie offrono agli artisti un’eccezionale piattaforma creativa attraverso la quale è possibile sperimentare sempre nuovi e più sofisticati linguaggi. Questo ventaglio di infinite opportunità nasconde naturalmente delle insidie. La fascinazione che la tecnologia esercita sull’artista può far sì che il mezzo prenda il sopravvento sull’idea, inducendo in qualche modo a divergere dall’obbiettivo di restituire un prodotto che s’imponga con genuina immediatezza agli occhi dell’osservatore. D’altra parte, se da un lato è vero che ogni know-how può rappresentare una forma di “mediazione” o meglio di “distrazione” tra l’idea e la propria attuazione, è anche vero che spesso è la tecnologia stessa a fare da musa all’immaginazione. Si concretizza così una sorta di paradosso creativo in cui i cosiddetti artisti digitali, allo stesso modo di un Pollock che rovesciando vasi di colore sulla tela fa sì che la stessa materia-colore da mezzo diventi soggetto dell’opera, finiscono col ghermire la potenza espressiva della tecnologia in un certo senso aggirandola e sottomettendola. Così, mentre la cosiddetta “perdita dell’aura” paventata da Benjamin nell’epoca dell’ormai consolidata riproducibilità tecnica dell’opera d’arte ha consegnato quest’ultima alla fagocitazione di massa, oggi sperimentiamo una nuova forma di necessaria profanazione in cui è la tecnologia a perdere la propria sacralità” (A. Matarazzo).

 

Saranno utilizzati computer e software in ambiente Macintosh (MORPH AGE, PHOTOSHOP, FCP X). Ai partecipanti è richiesto di essere preferibilmente muniti di computer portatile con i software installati.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al workshop prevede una selezione di massimo 10 candidati (età minima: 16 anni), svolta a insindacabile giudizio dei docenti. La scelta dei partecipanti al workshop sarà comunicata per tempo ai recapiti indicati nella scheda di iscrizione. È possibile candidarsi a partecipare al workshop inviando tramite email, entro e non oltre il 30 maggio, la scheda di iscrizione allegata, debitamente compilata a cura del candidato e un elenco di 10 opere e/o autori di riferimento. L’indirizzo email a cui spedire è: info@avvistamenti.it
 
COSTI DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al workshop è di 50 euro.
1 workshop: 50 euro
2 workshop: 90 euro
3 workshop: 130 euro
4 workshop: 170 euro
5 workshop: 210 euro
6 workshop: 250 euro
 
Per ulteriori informazioni su come iscriversi, ma anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche, si prega di contattare il Cineclub Canudo ai recapiti indicati di seguito: tel. 340 2215793 / 340 6131760 / email: info@cineclubcanudo.it