9 – 10 Giugno
Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa.
Guardare è un atto sovversivo

9 – 10 Giugno

Guardare è un atto sovversivo

Workshop cinematografico

Massimo 10 iscritti da 14 anni in su
Iscrizioni entro il 6 giugno

#cinema

 

Comunicato stampa

Scheda d’iscrizione .doc

Scheda d’iscrizione .pdf

 

Il workshop si svolgerà sabato 9 e domenica 10 giugno 2018, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, per un totale di 14 ore. Esso si focalizzerà principalmente sulla necessità del fare cinema come mezzo espressivo individuale e sull’analisi dell’invasione visuale contemporanea. In una società ossessionata dal vedere che ha contemporaneamente fame e paura di immagini, imparare a guardare non è solo un atto sovversivo, ma un dovere per chiunque desideri avere il controllo della visione di sé e di ciò che lo circonda.
È richiesto l’uso di un semplice Videofonino/Smartphone, insofferenza al sistema e passione per la ricerca espressiva.

– 9 mattino: analisi di alcuni nostri lavori. Riferimenti culturali e audiovisivi dei partecipanti (richiesta una lista di 5-10 opere audiovisive preferite per iscritto). Perché le classifiche dei film sono tutte uguali?
Il digitale, l’obbligo di esprimersi e la morte delle idee. La balorda necessità del fare.

– 9 pomeriggio: lavoro individuale di ripresa con videofonino sul territorio e raccolta dei materiali. Ogni partecipante potrà elaborare, al massimo, 1 video da 1 minuto.

– 10 mattino: analisi filmica di alcuni estratti da opere al limite del linguaggio audiovisivo convenzionale: Da Stan Brakhage-Makino a Guy Deborde-Flaherty. Il linguaggio cinematografico e la morte del Cinema agli albori. Parola vs Immagine. Il verbocentrismo del Cinema in età contemporanea. L’industria cinematografica e il Cinema come arte.

– 10 pomeriggio: lavoro a gruppi (2-3), montaggio del materiale raccolto il giorno precedente. Tutti i gruppi che andranno a formarsi lavoreranno sullo stesso materiale con punti di vista diversi, elaborando la propria idea di scrittura filmica.

 
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione al workshop prevede una selezione di massimo 10 candidati (età minima: 14 anni), svolta a insindacabile giudizio dei docenti. La scelta dei partecipanti al workshop sarà comunicata per tempo ai recapiti indicati nella scheda di iscrizione. È possibile candidarsi a partecipare al workshop inviando tramite email, entro e non oltre il 6 giugno, la scheda di iscrizione allegata, debitamente compilata a cura del candidato e un elenco di 5-10 opere e/o autori di riferimento. L’indirizzo email a cui spedire è: info@avvistamenti.it
 
COSTI DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al workshop è di 50 euro.
1 workshop: 50 euro
2 workshop: 90 euro
3 workshop: 130 euro
4 workshop: 170 euro
5 workshop: 210 euro
6 workshop: 250 euro
 
Per ulteriori informazioni su come iscriversi, ma anche per agevolazioni di soggiorno e informazioni logistiche, si prega di contattare il Cineclub Canudo ai recapiti indicati di seguito: tel. 340 2215793 / 340 6131760 / email: info@cineclubcanudo.it