9 Settembre 2022

9 settembre 2022

Sonimage

RASSEGNA DI SUONI IMMAGINI

X Edizione

Castello Svevo Angioino, Bisceglie – ore 21


LANDSCAPE2022

a cura del Collettivo Zeugma


Rä di Martino conversa con Bruno Di Marino


a seguire

Moonbird Variations (2022)

un film di Rä di Martino
musiche composte da Mauro Remiddi
direttore della fotografia Simone D’arcangelo
montaggio Rä di Martino / Benedetta Marchiori

 

live performance

Simone Alessandrini (chitarra elettrica, sax), Simone Pappalardo (acusmonium, live electronics), Mauro Remiddi (voce, organo e modular synth)
Durata: 50′


In MOONBIRD VARIATIONS le immagini del film sono inserite all’interno di una live audio visual performance che unisce cinema, video arte e opera. La musica, che da una forma neoclassica si trasforma in una nube elettronica (dove drum-machine, voci manipolate e strumenti acustici coesisteranno), interagisce con le proiezioni. Le immagini conducono il pubblico nella storia di Moonbird (Silvia Calderoni), una creatura onirica che appare e anima la villa in cui Amedeo (Manfredi Beninati) per scelta si è isolato dal mondo, un botanico che vive immerso nei suoi oggetti, nella sua casa immensa che lo intrappola e lo immobilizza. Un banale avvenimento fa crollare questo assetto e porterà il protagonista fuori dalle sue tenebre fatte di convenzioni e monotonia. Qui, in uno stato di sospensione onirica, nasce Moonbird, ciò che non è potuto penetrare nel reale lo fa attraverso l’inconscio. L’uccello simboleggia il messaggio, rappresenta la più alta influenza spirituale. Questo messaggio, qualsiasi esso sia, personale, unico e indicibile, non riesce a penetrare nel mondo dell’uomo. Moonbird Variations di Rä di Martino e Mauro Remiddi è stato sostenuto e prodotto durante Prender-si cura edizione 2021, progetto di residenze di ricerca e produzione artistica realizzato negli spazi de La Pelanda. Il film è prodotto da Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bologna (MAMBO), Azienda Speciale Palaexpo, Mattatoio Roma e coprodotto da Fondazione Merz, Torino – Palermo, Snaporazverein, CH, La Triennale di Milano.


RÄ DI MARTINO ha studiato al Chelsea College of Art e alla Slade School of Art di Londra, ha poi vissuto a New York, dal 2005 al 2010; vive e lavora ora a Roma. Ha esposto in istituzioni quali la Tate Modern a Londra, il MoMA PS1 a New York, Palazzo Grassi a Venezia, GAM e Fondazione Sandretto Rebaudengo a Torino, MACRO e MAXXI a Roma, Museion a Bolzano, MCA a Chicago, Hangar Bicocca e PAC a Milano. Ha partecipato a festival del cinema internazionali quali Festival del film Locarno, VIPER Basel, Transmediale Berlino, Kasseler Dokfest, Torino Film Festival, e al Festival del Cinema di Venezia vincendo nel 2014 il Premio SIAE, il premio Gillo Pontecorvo e una menzione speciale ai Nastri d’Argento con il film The Show MAS Go On (2014). Il suo primo lungometraggio Controfigura (2017) è stato presentato in anteprima all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Nel 2018/2019 sviluppa il progetto AFTERALL, con il sostegno del premio del Mibac – Italian Council presentato al Mattatoio – Palaexpo di Roma (2019) e nel 2020 al Kunstmuseum St. Gallen (2020). Nel 2019 produce un nuovo video L’eccezione commissionato dal Museo Novecento di Firenze, che vince la prima edizione del premio Lio Capital (Milano, 2020). Nel 2021 sviluppa il documentario per ARTE’ Il giardino che non c’è sul libro di Bassani Il giardino dei Finzi Contini e il documentario sperimentale sul Teatro di Pontedera Fuori dai teatri. Durante l’estate 2022 inaugura una mostra personale al Forte Belvedere di Firenze e una personale dedicata all’archivio di Carmelo Bene (Museo Castromediano di Lecce e Torre Matta, Otranto).


MAURO REMIDDI artista romano che nel 2010 a New York inizia il suo principale progetto Porcelain Raft, con il quale registra due dischi per l’Americana Secretly Canadian (etichetta di Bon Iver e Antony and the Johnsons). Dopo anni di tour europei e americani (aprendo inoltre per band come Beach House, M83 e Blonde Redhead) Remiddi recentemente ha preso una pausa da Porcelain Raft per dedicarsi alla parte più sperimentale della sua musica, la sua voce è sempre presente ma diventa parte della tessitura elettronica e la forma canzone qui si sgretola per lasciare spazio all’imprevisto.
www.mauroremiddi.com


8 SETTEMBRE

9 SETTEMBRE

10 SETTEMBRE

11 SETTEMBRE